Nel nostro edificio è disponibile il servizio della mensa scolastica. La preparazione e la somministrazione dei pasti è affidata esclusivamente alla nostra scuola rispettando le “Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica” del Ministero della Salute. Sono garantite diete speciali per bambini con allergie o intolleranze certificate, previa compilazione, in ogni parte, degli appositi moduli.

Il menù è stagionale e studiato da nutrizionisti competenti in materia al fine di provvedere a un pasto non solo equilibrato e completo ma anche funzionale alla prevenzione di obesità e di altre patologie causate da una cattiva alimentazione. Nell’introduzione delle “Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica” viene ricordato che, tra i diritti dell’infanzia evidenziati anche dall’Onu nel 1989, c’è il diritto ad avere “un’alimentazione sana e adeguata al raggiungimento del massimo della salute”.

Il momento del pasto, per noi, rappresenta una rilevante occasione educativa. La presenza degli adulti è fonte di socializzazione, di sicurezza, ma anche di interiorizzazione delle prime regole di convivialità (l’uso corretto di posate, bicchiere, piatto, cibo ecc.) e di abitudini alimentari che, acquisite dall’infanzia, accompagneranno il bambino per tutta la vita. Il pasto in mensa è anche un’educazione al gusto e all’apprezzamento di alimenti spesso poco conosciuti o poco graditi, come verdura e legumi. Per consolidare questo percorso di educazione alimentare, diventa strategico il coinvolgimento della famiglia; i messaggi che il bambino riceve a scuola è necessario che siano confermati e rinforzati da comportamenti coerenti e in linea con le aspettative di salute e di prevenzione derivanti dalla refezione.

 

Modulistica