La “Scuola Maestre Pie Venerini” offre da sempre un servizio intuitivo e completo, costantemente sottoposto ad aggiornamento, revisione e ottimizzazione.

La Scuola pone al centro delle sue scelte la persona dell’alunno nella sua totalità e la domanda della famiglia.

Nella profonda consapevolezza che il bambino affidatoci rappresenta un bene prezioso, il nostro impegno e tutte le nostre risorse convergono nella formazione completa di ogni singolo studente, tenendo in attenta valutazione la sua realtà concreta al fine di studiare un percorso di crescita intellettiva ed umana che sia calibrato e potenziante. Consideriamo poi, proprio e importante, un cammino integrale, che rispecchi la specifica visione antropologica cristiana di unità sostanziale di spirito, mente e corpo. A questa unità e distinzione da promuovere nell’allievo si ispira da sempre la nostra scuola, in continuità con il carisma della fondatrice Santa Rosa Venerini. Attraverso importanti, agili ed efficaci relazioni con le famiglie di appartenenza, in sinergia, miriamo ad un pieno successo formativo.

Le nostre frequenze sono personalizzate con orari flessibili a scelta. Il calendario annuale e gli orari di apertura sono pensati per andare incontro alle difficoltà di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, notoriamente frequenti nella vita dei genitori.

Il personale docente e non docente presenta un profilo selezionato; competenza professionale, aggiornamento, espressione dei talenti, stile etico coerente, relazioni interpersonali armoniche e propositive, sono alcune fra le caratteristiche che fanno la differenza in un gruppo concorde e orientato verso i medesimi obiettivi.

All’interno del personale docente, la nostra scuola ha operato la scelta di un insegnante prevalente, cioè che abbia un maggior numero di ore, che viene coadiuvato dagli altri specialisti (lingue straniere, religione, educazione musicale, educazione motoria). È una scelta conforme alla convinzione, oramai consolidata nel panorama europeo, che gli alunni della fascia scolare primaria abbiano bisogno di una figura di riferimento forte, che conferisca unitarietà al progetto educativo, sia sul piano didattico che affettivo-relazionale. Fra gli specialisti, poi, sono presenti insegnanti particolarmente qualificati, e madrelingua, per l’insegnamento di doppia lingua straniera: inglese e spagnolo.

Oltre agli altri spazi comuni ad altre scuole (aule, cortile per ricreazione, palestra, laboratorio artistico ecc.), il nostro edificio si avvale di strutture proprie e specifiche come una biblioteca affiancata ad una sala di lettura e una cappella interna sempre curata e visitata. Un ulteriore punto di forza è la nostra mensa interna dove offriamo la possibilità di una refezione scolastica sicura e organizzata: i pasti sono interamente preparati da una nostra cuoca e gli ingredienti sono sani, in parte biologici e sempre freschi.

Lavoriamo con risorse materiali, didattiche e logistiche, individuate, reperite e allocate in modo ottimale come LIM in tutte le classi, impianti audio e video, accesso ad internet Wi-Fi, attrezzatura ginnica ecc.

Nel nostro servizio rispettiamo standard qualitativi notevoli e trasparenti, grazie a progettazioni, verifiche e attivazioni continuative delle misure di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza e la salute, compresa la refezione scolastica applicando il sistema di autocontrollo H.A.C.C.P.

La nostra offerta formativa è studiata in base a ricorrenti valutazioni, implementata attraverso strategie che promuovano l’acquisizione, il consolidamento o il recupero di competenze chiave.

Diversi progetti arricchiscono la nostra offerta formativa per il triennio 2016-2019:

Progetto doposcuola (Primaria): la scuola offre ai suoi alunni la possibilità di eseguire i compiti nel pomeriggio. Il servizio è diviso per fasce d’età e, a richiesta, può estendersi anche agli ex alunni che frequentano la scuola secondaria di I grado. La finalità, oltre che accompagnare i ragazzi nel difficile momento della verifica degli apprendimenti, è quella di fornire alle famiglie dei genitori lavoratori la possibilità di lasciare i propri figli a scuola fino alle 16:20 tutti i giorni.

Progetto crescere insieme (Primaria-Infanzia): la scuola si impegna a garantire, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità educativa e didattica per facilitare il passaggio tra i due ordini di scuola. L’insegnante della V si rende disponibile per un’ora settimanale da gennaio a maggio per lavorare con i bambini iscritti nella classe I dell’anno successivo. La finalità è quella di facilitare sia a livello cognitivo che emotivo il passaggio tra i due ordini di scuola attraverso un approccio graduale e guidato dall’insegnante.

Progetto se canti… se suoni… (Primaria): vengono impartite lezioni di canto corale, di teoria musicale e di semplici strumenti musicali come il flauto dolce, finalizzate a manifestazioni pubbliche nel territorio e fuori di esso. In particolare sono preparati il coro natalizio e il saggio di fine anno. L’obiettivo di tale progetto è di dare ai bambini una conoscenza accurata sia del canto sia dell’uso di strumenti musicali, attraverso un’alfabetizzazione che va oltre il programma curricolare.

Progetto biblioteca (Primaria): l’allestimento di una biblioteca in una Scuola rappresenta un traguardo di primaria importanza e un valido supporto polivalente, mirato a coinvolgere e conseguire diversi obiettivi educativi delineati nel progetto didattico e nel curricolo. I bambini sono iniziati alla conoscenza, alla frequentazione e alla familiarità con un ambiente altamente costruttivo, anche in previsione di una continuità nel suo utilizzo durante i successivi anni della loro formazione. Oltre alla competenza prettamente tecnica della ricerca e della scelta di un libro in base all’argomento d’interesse, si presenta la possibilità di sviluppare e nutrire l’attitudine e il piacere per la lettura e per l’apprendimento. L’esperienza profonda della lettura offre l’opportunità di introdurre la produzione ed l’uso dell’informazione per la conoscenza e la comprensione, validi per la personale competenza in qualsiasi ambito di inserimento, mentre lo stimolo dell’immaginazione o del puro diletto si rivelano elementi fondamentali per la maturazione umana, intellettiva e sociale della persona. A differenza di altre forme di comunicazione e di apprendimento come la televisione o come altri generi di supporti informatici, il libro è notoriamente il canale ideale per sviluppare un approccio attivo, produttivo, con la conoscenza; in tal modo è possibile suscitare l’entusiasmo per l’immaginazione e, con questa, per l’ideazione e la creazione di narrazioni fantastiche e originali. Di immediata rilevanza saranno, inoltre, un ulteriore miglioramento delle competenze di lettura e di scrittura in genere, l’arricchimento del proprio bagaglio lessicale, lo sviluppo delle attività di ricerca e di abilità nello studio, la capacità di ascolto e di selezione delle informazioni, nonché l’avviamento ad un approccio critico verso contenuti proposti e una visione trasversale delle discipline.

A tal fine stiamo creando uno spazio duplice, articolato su due stanze: una dove archiviare il materiale didattico (libri, DVD ecc.) attraverso la catalogazione organizzata da un’esperta, l’altra dove allestire una sala di lettura con comode sedute (divanetti, cuscini, tappeti) dove i bambini possano assaporare il gusto della lettura in un ambiente destrutturato. Le due sale hanno un piccolo atrio, dove si installerà la postazione della bibliotecaria-lettrice. Quest’ultima figura professionale, chiamata ad operare nella scuola, rappresenta un punto di convergenza fra il progetto biblioteca e il progetto lettura, entrambi saldamente connessi e consequenziali.

Progetto lettura (Primaria-Infanzia): attraverso percorsi paralleli di lettura di testi narrativi, incontri guidati nel mondo della poesia e laboratori d’arte, di avvicinare i propri alunni alla letteratura intesa non solo come veicolo verso la conoscenza ma soprattutto come strumento ed esercizio spirituale attraverso il quale scoprire se stessi e le proprie emozioni, stimolare la fantasia e la creatività per aspirare ad un nuovo modo di vivere saggio e costruttivo.

Laboratorio di poesia (Primaria): i laboratori di scrittura poetica sono stati concepiti come uno strumento per facilitare la libertà di espressione e l’approccio con le parole e con la lingua in modo creativo e giocoso. Fare poesia consente al bambino di entrare nel suo mondo immaginario sentendosi totalmente libero di inventare e di sperimentare l’importanza e l’incidenza della parola. Costruire e smontare i versi permetterà al bambino di acquisire le competenze per accostarsi ai componimenti dei grandi poeti.

Progetto artistico (Primaria-Infanzia): la scuola promuove la realizzazione di manufatti in occasione delle diverse festività come Natale, Pasqua, feste della mamma e del papà, consegnati in seguito alle famiglie. Ogni anno vengono scelti materiali diversi lavorati con tecniche adeguate. Per il corrente anno (16/17) è stato scelto il dipinto su stoffa. Vengono organizzate molte attività di gruppo che favoriscono la manipolazione e la creatività, come la realizzazione di cartelloni con le varie tecniche di pittura, del collage e altro materiale. Gli obiettivi di tale progetto sono di sviluppare la fantasia e la creatività presenti in ogni bambino, di aumentare la fiducia in se stessi attraverso la soddisfazione di vedere realizzati i propri lavori e di promuovere la socializzazione attraverso i lavori di gruppo.

Progetto piscina (Primaria-Infanzia): gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia vengono accompagnati una volta alla settimana dalle insegnanti presso una piscina che dista circa un chilometro dalla Scuola, con servizio Pullman. Qui, Istruttori forniti del titolo specifico riconosciuto dalla F.I.N., impartiscono una lezione di nuoto a gruppi di bambini selezionati in base al loro livello di abilità. Al termine dell’anno scolastico, gli alunni che hanno partecipato a questo laboratorio, ricevono un attestato con il grado di brevetto raggiunto. Lo scopo di tale laboratorio è di avviare i bambini verso una attività fisica fondamentale soprattutto nell’età della loro crescita e nello stesso tempo di dotarli di una competenza che si rivelerà importante per noi che viviamo in un paese molto vicino al mare. In questo modo la Scuola viene incontro alle famiglie che, sia per motivi economici sia per ragioni di organizzazione del tempo, non potrebbero assicurare ai figli il raggiungimento di tale competenza.

Progetto di danza (Primaria-Infanzia): si articola nel periodo che va da ottobre a maggio. Si svolge nei locali della palestra con un’insegnante specializzata in accademia di danza ed è diviso per fasce d’età. Il corso si conclude con un saggio di danza classica e moderna. La finalità è quella di ottenere un miglioramento della coordinazione, del ritmo, del movimento, dell’attenzione e della memoria.

Progetto di teatro (Primaria): si articola nel periodo che va da ottobre a maggio nei locali della scuola per un tempo di 2 ore settimanali. L’insegnante che segue il corso è specializzato nelle attività di drammatizzazione e rappresentazioni teatrali. Il percorso si conclude con una rappresentazione teatrale che vede coinvolti sia i bambini sia le famiglie nell’organizzazione dello spettacolo. L’obiettivo di tale laboratorio è quello di migliorare la conoscenza di sé e delle proprie capacità relazionali e sociali, fondamentali nell’approccio in pubblico. Inoltre, in questo modo, vengono sviluppate le capacità espressive dell’alunno.

Progetto kung fu (Primaria-Infanzia): il corso si svolge da ottobre a maggio, per un’ora settimanale, nei locali della scuola con un istruttore di Kung Fu. Tale disciplina, arte marziale con una storia millenaria alle spalle, si rivela altamente benefica per una crescita armoniosa dei bambini in un mondo che tende a minare le basi della loro sicurezza e della loro disciplina.

Corso di pianoforte: la nostra scuola offre anche un corso di pianoforte pomeridiano per bambini dai cinque anni in su. Il corso è aperto anche a bambini e ragazzi esterni alla scuola.